Side Area Image
+39 338 3591512
info@lagolosacm.it

REGINA ASCOLANA

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
100% ITALIANO
MONOVARIETALE DI ASCOLANA TENERA
ESTRATTO A FREDDO

REGINA ASCOLANA è un monovarietale di Ascolana Tenera, ottenuto dalle olive coltivate a Montefiore dell’Aso (AP) e grazie alla consulenza del Prof. Leonardo Seghetti.
Le olive coltivate con metodo in transizione al biodinamico, sono molite a freddo nello stesso giorno della raccolta.
La collaborazione del Frantoio Agostini, all’avanguardia per mezzi tecnologici e conoscitivi ci ha permesso di preservare al meglio tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive del frutto.
La varietà “Oliva Tenera Ascolana” è una coltura storica diffusa dalla provincia di Ascoli Piceno a quella di Teramo e apprezzata per le sue peculiarità fin dai tempi dell’antica Roma.
REGINA ASCOLANA appare alla vista di un colore giallo dorato intenso con delicate sfumature verdi. Note piccanti ed amare, dovute alla presenza di sostanze fenoliche, si equilibrano tra loro e, insieme ad un marcato sentore fruttato verde, contraddistinguono questo pregiato olio.

L'Azienda Agricola La Golosa è lieta ed orgogliosa di presentare la sua nuova nata: “Regina Ascolana” regina delle olive!
Un olio extra vergine di oliva a residuo zero che è un vero e proprio succo di oliva!

L’Ascolana Tenera – la cultivar da cui deriva – è una varietà molto apprezzata di olive particolarmente grosse, di colore verde chiaro e ricche di polpa molto tenera e saporita. Nota al grande pubblico per essere trasformata in “oliva all’ascolana” tramite farcitura, il suo l’utilizzo è esteso anche alla produzione di olio extra vergine di oliva di grande qualità e di olive in salamoia. Le olive di pezzatura più grande, che saranno utilizzate per “ospitare” il ripieno delle olive all’ascolana, vengono raccolte per prime, mentre la seconda raccolta è destinata a quelle di dimensioni più piccole, dalle quali si estrarrà un olio extravergine di oliva di eccellenza.

Nell’Azienda Agricola La Golosa, la raccolta dell’Ascolana Tenera avviene la mattina ed è fatta rigorosamente a mano, mentre la molitura avviene la sera della stessa giornata. Tutto questo regala un olio di grande complessità e di caratteristiche organolettiche sorprendenti, con un equilibrio aromatico e gustativo superlativo e di bassissima acidità.

Una vero e proprio gioiello d'eccellenza, tanto che l'olio extravergine di oliva Regina Ascolana dell'Azienda Agricola La Golosa è stato inserito quest'anno nella prestigiosa guida Flos Olei di Marco Oreggia

Flos Olei recensisce le 500 migliori aziende e prodotti d’eccellenza di tutto il mondo! Il riconoscimento Flos Olei si ottiene tramite un concorso internazionale che si avvale di rigorosi panel test ad opera di esperti assaggiatori e valutazioni tecniche di personale qualificato del settore olivicolo sia a livello nazionale, che internazionale.

L’olio extravergine di oliva “Regina Ascolana” racchiude in sé un storia e una filosofia i cui valori fondanti sono: territorio, tradizione, eccellenza e salute.

La storia della cultivar Ascolana Tenera è millenaria e affonda le sue radici nel territorio Piceno. Se ne trova traccia sin dal tempo dei romani, passando per Plinio, Trimalcione, fino ad un episodio leggendario che riguarda la regina egizia Cleopatra. Le fonti narrano che giunse a Roma e, incuriosita dalla vista di alcune anfore di olio, chiese ad uno dei suoi portatori di poter assaggiarne il contenuto e da dove provenisse quel prelibatissimo olio. Le fu risposto che giungeva dalle terre picene. Cleopatra affermò che era una grande fortuna per gli abitanti del piceno avere un olio così prelibato. Grazie a questo aneddoto, si desume perciò che la regina egizia assaggiò proprio l’olio monovarietale di Ascolana Tenera.

La ricerca della parte storica, così come il racconto delle peculiarità della cultivar Ascolana Tenera e delle caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine da essa ottenuta, sono state affidate al Professor Leonardo Seghetti (ex-docente e agronomo noto a livello nazionale) che, attraverso una presentazione articolata, esaustiva e condivisa con il titolare dell’Azienda Agricola La Golosa, Maurizio Curi, ha affrontato in video tutti gli aspetti intrinsechi e le qualità gustative e salutistiche dell’olio Regina Ascolana.

Il racconto in video – affidato alle parole di Leonardo Seghetti e Maurizio Curi – oltre alla sua versione integrale, viene proposta anche in quattro episodi, che spaziano dalle caratteristiche e dalle peculiarità della cultivar Ascolana Tenera, passando per la sua storia, la raccolta e la trasformazione, fino ad addentrarsi negli aspetti più “tecnici” e compositivi dell’olio, sfociando infine nel panel test dell’olio stesso.

La campagna di comunicazione de “La Regina Ascolana” – regina delle olive – si avvale anche di uno spot di forte impatto che si riferisce alla storia della cultivar di “Ascolana Tenera”. Ispirati alle fonti e più in specifico all’episodio della visita a Roma di Cleopatra, si immagina che la regina egizia fu talmente colpita dalla bontà dell’olio proveniente dal Piceno, che volle raggiungere Ascoli per incontrare la famigerata Regina Ascolana, la cui fama e i poteri miracolosi del suo prelibato olio, si erano propagati ai quattro angoli del mondo. Una volta giunta ad Ascoli e assaggiato l’olio, Cleopatra non poté fare altro che inchinarsi al cospetto di Sua Maestà la Regina Ascolana!

Oltre all’Azienda Agricola La Golosa, numerose sono le location e i contesti produttivi del territorio del piceno che “hanno ospitato” il racconto per immagini de “La Regina Ascolana”: dall’Oleificio Agostini di Petritoli, al Ristorante “Borgo Antico” di Grottammare Alta, al Bar Meletti e alla città stessa di Ascoli Piceno.
La regia dei video e dello spot è di Guido Bandini per la produzione audiovisiva Vivaimago.

[]